COSA FACCIAMO

DISABILITÀ

  • ASSISTENZA DOMICILIARE E TRASPORTI A DISABILI, ANZIANI E DIALIZZATI: I nostri volontari si mettono a disposizione per stare vicino ai nostri amici disabili che sono soli o hanno bisogno di aiuto. Forniamo assistenza domiciliare per aiutare le persone nelle loro attività domestiche o anche soltanto per fare loro un po’ di compagnia. Inoltre con i nostri pulmini attrezzati effettuiamo trasporti per sostenere visite mediche o svolgere controlli in ospedale.

  • SPORTELLO “ROMA PER TUTTI”: Nel 2012 è stato inaugurato lo sportello Roma per Tuttiin collaborazione con Ama e Roma Capitale. Si tratta di uno sportello dedicato al mondo della disabilità, contattabile attraverso il nostro Numero Verde 800.062.026, che sarà un punto di riferimento a cui rivolgersi per informazioni sulla città, per segnalare problematiche e situazioni di disagio e per ricevere aiuto nel muoversi attraverso le maglie di una burocrazia spesso ostica. È al servizio di tutti i cittadini disabili di Roma, ma anche di chi deve raggiungere la Capitale e vuole informazioni su come muoversi. Un’attenzione particolare viene data a chi non ha alcun riferimento in associazioni o cooperative o altro, ma si trova ad affrontare situazioni di particolare disagio senza aver ancora individuato alcun interlocutore.

  • SOGGIORNI ESTIVI: Vacanze per tutti! È questo il motto dei nostri soggiorni finalizzati ad offrire un periodo di relax a cominciare da chi è in difficoltà. Le strutture che scegliamo, appositamente attrezzate, consentono di superare difficoltà logistiche e strutturali. Una settimana di relax all’insegna del divertimento e del riposo, sicuramente un’occasione per condividere tanti momenti di gioia che danno la forza e l’energia per affrontare quei periodi in cui la vita non sempre ci sorride.

FAMIGLIA

  • PROGETTO BAMBINI: Il Progetto Bambini ha a cuore tutti quei bimbi che con le loro famiglie ancor prima del sorriso conoscono, loro malgrado, le sofferenze della malattia. Nato nel 2003, il progetto si occupa di dare accoglienza gratuita in alloggi vicini agli ospedali pediatrici, dare il calore di una famiglia laddove la famiglia è lontana, e di far vivere il gioco al di là della malattia. Le nostre casa d’accoglienza sono un importante punto di riferimento per le famiglie. Piccoli focolari domestici, deliziosamente arredati dove trovare non solo un accogliente alloggio, ma anche una rete di solidarietà e di amicizia per la vita e le attività quotidiane, dal trasporto al baby-sitting, ai servizi ludici in ospedale, al sostegno psicologico, alla semplice compagna e supporto spirituale. A Roma, le nostre case di accoglienza sono due: la prima, nei pressi del Bambin Gesù, è Casa Bernadette, in via degli Embrici, 32; la seconda, vicino al Policlinico Gemelli, si trova in Via dell’Acqua Paola, 52.
  • NATALE GIOIOSO: Per festeggiare l’arrivo del Natale con i nostri amici più piccoli la nostra sottosezione organizza a dicembre, ormai da più di 10 anni, una giornata a misura di bambino da trascorrere tutti insieme all’insegna dei giochi e del divertimento. Un’occasione per passare del tempo in compagnia e scambiarci gli auguri di Natale.

SOLIDARIETÀ ED EMERGENZE SOCIALI

  • SERVIZIO CON I SENZA TETTO: Ogni lunedì la nostra sottosezione è impegnata nella distribuzione dei pasti ad alcuni senza tetto di Roma. I volontari si occupano di tutto ciò che riguarda la preparazione del pasto presso la nostra sede, poi partono per andare ad effettuare la distribuzione, cercando anche di entrare in contatto con queste persone ed esprimere così il nostro carisma.


  • PROTEZIONE CIVILE: Dopo oltre un secolo di servizio reso nei confronti di milioni di ammalati e disabili di tutta Italia, l’UNITALSI ha avviato un processo di trasferimento delle proprie conoscenze nell’ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile divenendone Struttura Operativa Nazionale nel dicembre del 2004. Tale scelta è frutto della necessità di garantire l’aiuto ed il sostegno ai più deboli anche nelle situazioni di emergenza attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo strategico che la pianificazione e la gestione dell’emergenza debbono assumere per poter garantire livelli di sicurezza adeguati alle esigenze delle persone, siano esse sane, ammalate o disabili.


PELLEGRINAGGI

  • Da ormai 110 anni l’Unitalsi si occupa di organizzare pellegrinaggi presso i maggiori Santuari internazionali, con un occhio di riguardo per Lourdes, ma senza trascurare Loreto, Fatima, la Terra Santa e tutti gli altri luoghi che sono simbolo della nostra Fede. Si tratta di esperienze forti, di condivisione fraterna, che arricchiscono il cuore e la mente di tutti i partecipanti. Grazie all’amore dei nostri volontari, permettiamo alle persone in difficoltà di sentirsi accolte e accudite amorevolmente, senza dover sentire il peso della propria condizione.

GRUPPO GIOVANI

  • I giovani sono una realtà molto importante all’interno della nostra associazione, per questo i ragazzi della sottosezione di Roma vivono insieme un cammino di servizio e di fede, al fianco di tutti gli altri volontari, prendendo parte alle attività organizzate. In più, ogni ultimo mercoledì del mese presso la nostra sede di Casa Bernardette vengono organizzati degli incontri in cui si approfondisce il tema pastorale annuale cercando di rapportarlo al servizio all’interno dell’associazione e alla vita quotidiana e cercando di condividere le esperienze vissute.

I commenti sono chiusi.