DISABILITÀ

I volontari dell’Unitalsi si mettono a disposizione per stare vicino ai nostri amici disabili e ammalati che sono soli o hanno bisogno di aiuto. Forniamo assistenza domiciliare per aiutare le persone nelle loro attività domestiche o anche soltanto per fare loro un po’ di compagnia. Inoltre con i nostri pulmini attrezzati effettuiamo trasporti per sostenere visite mediche o svolgere controlli in ospedale.

Per usufruire di questi servizi è attivo il Numero Verde 800.062.026, che è anche un punto di riferimento a cui rivolgersi per informazioni sulla città, per segnalare problematiche e situazioni di disagio e per ricevere aiuto nel muoversi attraverso le maglie di una burocrazia spesso ostica. È al servizio di tutti i cittadini disabili di Roma, ma anche di chi deve raggiungere la Capitale e vuole informazioni su come muoversi. Un’attenzione particolare viene data a chi non ha alcun riferimento in associazioni o cooperative o altro, ma si trova ad affrontare situazioni di particolare disagio senza aver ancora individuato alcun interlocutore.

Organizziamo inoltre appuntamenti speciali dedicati proprio alle persone con disabilità, come i nostri soggiorni estivi,  finalizzati ad offrire un periodo di relax in strutture appositamente attrezzate, che consentono di superare difficoltà logistiche e strutturali. Vengono proposte, inoltre, attività culturali nella città di Roma, giornate di condivisione e momenti di festa,  per vivere insieme esperienze di gioia che danno la forza e l’energia per affrontare quei periodi in cui la vita non sempre ci sorride.

P1060904

Infine, in occasione delle Udienze Generali del mercoledì, degli Angelus domenicali e di tutti gli appuntamenti del Santo Padre a piazza San Pietro, l’Unitalsi è presente con il proprio gazebo in piazza Sant’Uffizio per fornire aiuto e assistenza a tutti i pellegrini, in particolare quelli con disabilità, che intendono partecipare agli eventi.

12688217_872501196199636_5133063651325870355_n

I commenti sono chiusi.