Terzo incontro giovani (06/02/2013)

Cosa ci fa una tenda nel salone di casa Bernadette?!?! Ѐ sicuramente questa la prima domanda che viene in mente guardando le immagini dell’ incontro giovani della scorsa settimana, ma ci arriveremo…tranquilli… una cosa alla volta.

 

La terza tappa del nostro PER-CORRERE la via  della fede, ci ha portato a riflettere sulle origini della nostra fede sui passi dei testimoni dell’Antico Testamento. Diverse sono le figure che abbiamo incontrato nella nostra riflessione tutte collegate da un unico filo rosso che è il totale affidamento al piano che Dio aveva in serbo per loro. In particolare abbiamo preso come spunto le figure di due grandi uomini che più di tutti hanno saputo affidare la loro vita nelle mani del Signore e più di tutti sono stati ricolmati di beni,Abramo e Mosè. Il primo che abbandona una vita agiata e sicura ad Ur per ricercare la terra promessa da Dio al suo popolo, il secondo che per salvare questo stesso popolo dalla schiavitù rifiuta si essere il Principe d’Egitto e si mette a capo della rivolta contro il Faraone e il suo esercito.

 

Il messaggio che dobbiamo cogliere da questo terzo incontro è un messaggio di fiducia questi due grandi uomini hanno avuto il coraggio di lasciare il certo per l’ incerto armati di una sola cosa, la loro Fede. Noi sapremmo fare lo stesso?

 

Ma la ricchezza dell’incontro non è finita qua, perché tra di noi c’ erano diversi ragazzi che avevano da poco vissuto l’esperienza delpellegrinaggio in Terra Santa e insieme hanno voluto condividere con tutti gli altri cosa ha significato per loro questo viaggio e cosa gli ha lasciato nel cuore. Alcuni raccontavano come fossero gli stessi luoghi a parlare le stesse pietre a dare testimonianza di Gesù, altri di come attraverso il servizio li avesse un pò distratti dai posti in cui stavano, ma allo stesso modo hanno anche loro trovato il volto di Dio negli occhi delle persone che aiutavano e che con loro vivevano quell’ emozioni.

 

Ah!! quasi dimenticavo la tenda…..beh quale miglior modo per condividere un pezzezetto di questo viaggio che riviverne tutti insieme un’ altra bella serata. Ѐ arrivato il momento di salutarci vediamo al prossimo incontro sempre più numerosi PER-CORRERE insieme la via della fede! Shalom aleichem!

I commenti sono chiusi.