Treni bianchi e non solo…

Di seguito potete trovare i link alle puntate della trasmissione “Treni bianchi e non solo…“, andata in onda su Tele Padrio Pio e durante la quale sono stati presentate le varie attività e i progetti della nostra associazione.

Prima puntata 

Vi proponiamo la prima puntata di “Treni bianchi e non solo…”, il programma di Elena Balestri e Carmela Lisabettini, in onda su Tele Radio Padre Pio interamente dedicato all’Unitalsi.

Seconda puntata 

Nella seconda puntata della tramissione “Treni bianchi e non solo…” il presidente nazionale Salvatore Pagliuca continua ad illustrare tutte le attività e i progetti in cui è coinvolta la nostra associazione.

Terza puntata 

In questa puntata vengono raccontate le esperienze di Rita e Rosaria, che arricchiscono il libro della nostra associazione con storie di amore per la famiglia, per la vita e per il Signore.

Quarta puntata 

Il consigliere nazionale Francesco La Palombara e Cosimo Cilli, presidente della Sottosezione di Barletta, parlano della Giornata Nazionale Unitalsi.

Quinta puntata 

La trasmissione è interamente dedicata ai “giovani in cammino”. A parlarne sarà uno dei tre referenti nazionali, Gianfilippo Lunghi. Francesca Mussati, referente nazionale per il nord, racconterà la sua lunga amicizia con Jhonny, don Sabino Troia ci illustrerà il rapporto dei giovani con la fede.

Sesta puntata 

L’ Assistente Nazionale Unitalsi, Monsignor Luigi Marrucci, Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e Dante D’Elpidio, Vice Presidente Nazionale sono gli ospiti di questa sesta puntata, dedicata al senso del pellegrinaggio della nostra Associazione.

Settima puntata 

Settima puntata “Treni Bianchi e non solo…”:  Federico Baiocco, responsabile nazionale medici Unitalsi, spiega qual è il ruolo del medico unitalsiano, parla dell’accoglienza e conoscenza della malattia e di come sono cambiate le patologie nel corso del tempo. In collegamento da Lourdes un’intervista a Alessandro De Franciscis, Presidente Bureaux des Constatations Medicales, sulle segnalazioni di guarigione che avvengono a Lourdes.

Ottava puntata 

Giovanni Punzi, Consigliere Nazionale Unitalsi, racconta le iniziative legate a “Cuore di Latte”, l’anima missionaria dell’associazione, che realizza progetti a favore dei bambini nelle parti più povere e disagiate del mondo. Saranno intervistati alcuni volontari che hanno vissuto l’esperienza diretta a favore della casa Hogar Niňos Dios. Marzia Tanini, Consigliere Nazionale Unitalsi, è intervistata da Paola Russo sui progetti e gli obiettivi nell’ambito della promozione sociale.

Nona puntata 

Giovanni Punzi, consigliere nazionale Unitalsi, racconta l’attività dei nostri volontari all’interno del sistema nazionale di Protezione Civile, rivolto soprattutto a favore dei disabili, dei bambini e degli anziani in occasione di situazioni di emergenza. Sono presenti alcuni volontari che hanno partecipato attivamente alle operazioni di soccorso in Abruzzo e in Emilia Romagna.

Decima puntata 

Antonio Diella, responsabile nazionale per la formazione, e Don Decio Cipolloni, già assistente nazionale, raccontano le iniziative dell’Unitalsi a favore dei nostri bambini “speciali”, i primi pellegrinaggi dedicati totalmente a loro e alle loro famiglie, le esperienze di fede e di condivisione, la nascita delle prime case di accoglienza a Roma. In studio. Volontari, genitori e bambini che da anni condividono queste meravigliose esperienze.

Undicesima puntata

Emanuele Trancalini, responsabile Progetto Bambini, e Don Romano De Angelis, assistente spirituale della Sezione Romana – Laziale, parlano delle iniziative attuali a favore dei bambini, in particolare delle case di accoglienza, dei pellegrinaggi “Bambini in missione di pace” e dei “Treni della gioia” a Loreto. In studio mamme con i loro bambini e volontari.

Dodicesima puntata 

La storia di Antonietta Raco, affetta da una grave forma di sclerosi, che dopo il bagno in piscina a Lourdes ha visto scomparire ogni sintomo della malattia. Il suo caso è tuttora allo studio del Bureaux de Constatation Medicales.
Segue la storia di Vittoria e suo marito Franco che insieme vengono a Lourdes da tanti anni e hanno ricevuto il miracolo del cuore e della fede; volontario lui e ammalata lei,  chiedono alla Vergine la forza di affrontare la malattia con animo sereno.

Tredicesima puntata

E’ un “diario di viaggio” raccontato da Paola Russo che ha seguito un nostro pellegrinaggio a Lourdes. Paola intervista alcuni partecipanti, soprattutto i disabili, e ne raccoglie le emozioni e i sentimenti in vari momenti: dall’arrivo a Lourdes alla sistemazione al Salus al bagno alle piscine.

Quattordicesima puntata

L’ultima puntata della serie è dedicata ai volontari. Ospiti Cesare Cicconi, il ragazzo che Papa Francesco ha baciato prima della messa di inaugurazione del suo pontificato, con il volontario Corrado che lo teneva in braccio. Segue un’intervista a Marco Tampellini, responsabile dell’Hospitalité Cuore Immacolato di Maria a Lourdes, che ci illustra il senso di questo servizio così umile e così importante. Infine la storia di Mario Granito, medico volontario Unitalsi per tanti anni insieme alla sua famiglia.

I commenti sono chiusi.